Con l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità documentato, BARATTIERI SINTERIZZATI S.R.L. assume un impegno mediante il quale si prefigge di assicurare la qualità dei servizi offerti per soddisfare le attese del cliente e consolidare l’immagine conseguita nel proprio settore.
Il Sistema Qualità definisce, in modo sistematico, pianificato e documentato, le attività organizzative e tecniche adottate dall’organizzazione.
Tali modalità sono tese al conseguimento dei seguenti scopi:
- operare assicurando un costante miglioramento del livello di affidabilità dei prodotti/servizi e dell’efficienza dei processi in particolare attraverso:
- una migliore organizzazione e programmazione del lavoro;
- una gestione efficiente del processo di approvvigionamento di materiali e servizi;
- il mantenimento di un sistema di controllo volto a monitorare costantemente tutte le attività lavorative e le caratteristiche finali del prodotto utilizzando all’occorrenza tecniche statistiche;
- monitorare costantemente i rischi legati al management nel rispetto dei requisiti richiesti dalle parti interessate;
- garantire la leadership a tutti i livelli dell’organizzazione e mettere a disposizione delle parti interessate le risorse adeguate al fine di garantire il miglioramento continuo;
- rispettare le leggi, norme e regolamenti vigenti al fine di garantire la continuità operativa con standard soddisfacenti per il Cliente;
- acquisizione di nuovi Clienti, adeguandosi ai nuovi livelli di qualità ed efficienza riscontrabili nel settore, al fine di garantire una crescita continua;
- aumentare la propria professionalità, migliorando l’immagine verso l’esterno con l’ottenimento di credibilità sul mercato, dimostrabile anche attraverso la certificazione;
- assicurare al Cliente che la qualità del servizio/prodotto richiesta è raggiunta e sarà mantenuta;
- coordinare tutte le attività che influenzano la qualità delle prestazioni.
Per tale fine la Direzione provvede a:
- assicurare che la Politica per la Qualità sia sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione dell’Azienda;
- garantire al Responsabile Qualità l’autorità e le risorse necessarie per il controllo/monitoraggio costante dell’applicazione del processo di implementazione del Sistema Qualità e dei successivi miglioramenti;
- fornire le risorse necessarie per il raggiungimento degli obbiettivi, sia in termini economici che organizzativi;
- incoraggiare il miglioramento continuo delle capacità individuali di ogni dipendente, con la partecipazione attiva ad attività formative e dibattiti tecnici fra gli stessi dipendenti, in modo che le capacità dei collaboratori divengano patrimonio aziendale.
Gli obiettivi della Qualità si raggiungono soltanto con la collaborazione di tutte le risorse aziendali, perseguendo la coerenza tra quelli d’ogni area e quelli globali.
Il miglioramento continuo si può conseguire attraverso:
- la ricerca di Clienti significativi e di elevata professionalità che permetta alla società di sviluppare know-how e competenze tecniche sempre più elevate,
- la gestione efficiente ed efficace dell’organizzazione, delle professionalità e della cultura,
- la riduzione delle non conformità, e dei difetti e la riduzione dei costi.
Flero, 30-07-2024