Menu Chiudi

Produzione

Il processo produttivo del sinterizzato

La materia prima

La produzione di un sinterizzato inizia con la selezione accurata della materia prima, solitamente una polvere atomizzata di ferro, acciaio, bronzo, o inox e di altri materiali specifici, miscelabili successivamente secondo specifica del cliente.

polvere d'acciaio per sinterizzazione
Produzione di sinterizzati: la Materia Prima

La Pressatura

produzione sinterizzati
Produzione di sinterizzati: la Pressatura

I particolari vengono poi stampati utilizzando stampi progettati e realizzati appositamente, montati su presse idrauliche o meccaniche.

Durante questa fase, i prodotti vengono denominati “al verde”, poiché non è ancora avvenuta la sinterizzazione, geometricamente finiti ma meccanicamente ancora inutilizzabili.

La durata della formazione in pressa è la stessa per tutti i prodotti, che vanno dalle semplici boccole autolubrificanti in bronzo a ingranaggi elicoidali complessi, per questo motivo la sinterizzazione offre un enorme vantaggio economico, arrivando ad una diminuzione di prezzo fino all’ 80%.

La Sinterizzazione

produzione sinterizzati
Produzione di Sinterizzati: la Sinterizzazione

Successivamente, i particolari vengono sottoposti al processo di sinterizzazione, che avviene in un forno appositamente progettato.
Il processo porta i particolari alla temperatura di sinterizzazione, indicativamente tra 1110° e i 1250° per le polveri a base ferro, e poi vengono raffreddati gradualmente per evitare di creare tensioni interne.

Una volta completato questo processo, i particolari sono, eventualmente, già pronti.


Possiamo eseguire eventuali ulteriori lavorazioni, come il trattamento termico, la galvanica, le lavorazioni meccaniche o l’impregnazione in resina.


Offriamo una completa rete di terzisti specializzati per garantire che ogni processo successivo venga effettuato con la massima precisione e qualità.

Se tecnicamente fattibile la soluzione del sinterizzato è sicuramente la migliore.


“Da quando arriva la materia prima a quando il particolare lascia l’azienda, parallelamente vengono eseguiti rigidi controlli qualitativi”


processo di sinterizzazione
Processo produttivo

Risorse esterne

Guida all’utilizzo dei componenti sinterizzati